La legge di bilancio italiana per il 2023 presenta una serie di novità importanti per quanto riguarda le politiche fiscali e sociali del paese. Tra le misure da segnalare, la Rottamazione dei Ruoli per debito verso l’Agenzia delle Riscossione dell’Agenzia delle Entrate, rappresenta una delle misure più rilevanti, anche per impatto sociale.
A seguito della rottamazione dei ruoli, tutti gli interessi inclusi nei carichi (in primo luogo, gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, le sanzioni amministrative, gli interessi di mora e gli aggi di riscossione) vengono stralciati. La rottamazione riguarda i carichi tributari e contributivi affidati agli Agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
Dal punto di vista procedurale:
- entro il 30 aprile 2023 va trasmessa la domanda di rottamazione con cui si indica il numero di rate in cui si intende pagare il debito (massimo 18) e ci si impegna a rinunciare ai giudizi pendenti;
- entro il 30 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate-Riscossione liquida gli importi da versare, al netto di quelli già pagati e di quelli stralciati ex art. 1 commi 222 e ss. della L. 197/2022 (si tratta dello stralcio automatico dei ruoli 2000-2015 sino a 1.000 euro). Vengono altresì indicate le scadenze delle singole rate;
- entro il 31 luglio 2023, vanno pagati tutti gli importi o la prima rata.
In alternativa si può optare per un numero massimo di 18 rate (5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute, le restanti rate invece di pari importo
Inoltre, aderendo alla rottamazione si ha la possibilità di sospendere eventuali procedimenti esecutivi e di cancellare le ipoteche e i pignoramenti.
La legge di bilancio italiana per il 2023 rappresenta quindi una vera e propria manna dal cielo per tutti quei contribuenti che si trovano in difficoltà con il fisco. Grazie alle estensioni e alle agevolazioni previste, è possibile sanare i propri debiti in modo agevole e senza troppe preoccupazioni.
Per tutti coloro che sono interessati a saperne di più sulla rottamazione delle cartelle esattoriali e su come aderire, è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o rivolgersi a noi!
Con la legge di bilancio 2023, è possibile mettersi in regola con il fisco e ripartire con maggiore serenità verso il futuro.